Da ex possessore di un vecchio Vw Westfalia Transporter attrezzato a camper, non potevo mancare alla giornata dedicata alle Volkswagen storiche (camper, maggiolini, dune buggy, perfino spider) che è stata organizzata a Governors Island.
Con il Transporter ho fatto, ormai parecchie estate fa, uno dei viaggi più belli: un lungo on the road nei paesi dell’est, da Cracovia ad Istanbul. Quindi con un po’ di nostalgia sono venuto ad ammirare i furgoncini ormai storici esposti in questo “concorso di bellezza”, insieme a decine di altre auto di diverso tipo degli anni ’50, ’60 e ’70. C’era un po’ di tutto, sia come allestimenti che come stato conservativo, dal furgoncino attrezzato a laboratorio fotografico a frontali arruginiti o dall’improbabile fantasia a fiori…
I proprietari erano tutti lì e, oltre ad approfittarne per un picnic al sole, erano disponibilissimi a dare notizie della loro “figlioletta” e a raccontarne la storia e le gesta. Non ho assistito alla premiazione quindi non so dirvi chi ha vinto, ma in fondo credo che in questo caso più delle parole contino le foto (anche perché, con Manhattan e la Statua della Libertà sullo sfondo, è facile fare bella figura…).
In compenso però sul traghetto che ho preso per tornare a Manhattan sono arrivate anche un po’ di auto in esposizione, e devo ammettere che vederle (e sentirle) in movimento è tutta un’altra storia!
1 Commento